You are here
Home > ambiente > Morie di api

Morie di api

La Bee Informed Partnership (qui il loro sito) in collaborazione con gli Apiary Inspectors of America (AIA) e il Dipartimento per l’Agricoltura degli Stati Uniti, hanno condotto il loro decimo sondaggio sulle perdite delle colonie di api, finanziato dal Dipartimento per l’Agricoltura.

Per la stagione invernale 2015-16 un numero preliminare di 5756 apicoltori statunitensi ha fornito le risposte al sondaggio. Insieme, questi apicoltori gestivano 389.083 colonie ad ottobre 2015, rappresentando il 15% del totale di 2,66 milioni di colonie gestite negli Stati Uniti. Una stima di circa il 28,1% delle colonie gestite negli USA sono andate perse nell’inverno 2015-16. Ciò rappresenta un incremento del 5,8% rispetto alle perdite dell’inverno 2014-15, ma si avvicina alla media invernale degli ultimi dieci anni.

Più della metà dei partecipanti al sondaggio (59%) ha subito perdite oltre la media ritenuta accettabile (16,9%).

Gli apicoltori non perdono le colonie solo in inverno, ma anche nel corso dell’estate. Nel 2015 le perdite estive si sono attestate al 28,1% proprio come quelle invernali. Quando tutti i risultati vengono ricombinati, ne risulta una perdita del 44,1% delle colonie fra Aprile 2015 e Marzo 2016. Si tratta della percentuale più alta di perdite degli ultimi 6 anni in cui sono stati raccolti questi dati.

Fonte BeeInformed

(ndr) E in Italia? Sull’argomento “moria delle api e perdita delle colonie” Apinsieme ha pubblicato sul sito il questionario COLOSS, ancora valido, da compilare e inviare, prima del 15 giugno, all’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Francesco Colafemmina

 

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top