You are here
Home > appuntamenti > Apis Intacta, 9° corso Apicoltori a Rignano Flaminio, Roma (domande entro il 15/09)

Apis Intacta, 9° corso Apicoltori a Rignano Flaminio, Roma (domande entro il 15/09)

Delle pregevoli iniziative che l’associazione Etica e Solidarietà e il gruppo Apis Intacta organizzano, tutte rivolte alla crescita sociale e umana di chi approccia il mondo dell’apicoltura, ne abbiamo parlato ultimamente nel numero di luglio/agosto di Apinsieme, Rivista Nazionale di Apicoltura. E siamo felicissimi di essere media partner e Rivista di riferimento per l’iniziativa che vi andiamo a presentare.

Parliamo quindi del 9° corso Apicoltori, un vero Centro di Avviamento al mestiere di Apicoltore.

Il corso è organizzato, anche per l’anno 2016/ 2017, dall’associazione Etica e Solidarietà e si terrà presso il centro “Apis
Intacta” di Rignano Flaminio (RM), a partire dal mese di ottobre 2016.  Si inizia con le lezioni teorico tecniche per poi passare agli incontri tecnico pratici.
Alla base del metodo “Apis Intacta” la consapevolezza di dover istruire gli aspiranti apicoltori in maniera estremamente efficace, affrontando con essi un’intera stagione apistica, con un impegno costante che partendo ad ottobre dell’anno in corso, terminerà ad ottobre del prossimo anno.

La forza e bellezza di questo corso? Il contatto per un intero anno  con le api permetterà ai partecipanti di  affrontare – durante i lunghi mesi invernali – tutta la fase tecnico teorica ed arrivare alla primavera, pronti a capire come muoversi correttamente nel primo  approccio con l’alveare.

Le esperienze maturate nella gestione del corso – che si avvale della collaborazione e consulenza di veterinari, biologi, medici e apicoltori di lunga e provata esperienza – suggeriscono di approcciare e frequentare il corso solo a chi disposto ad affrontare un corso impegnativo e complicato. E’ per questo che il corso è a numero chiuso, 20 posti disponibili, e gli aspiranti apicoltori dovranno inoltrare – entro e non oltre il 15 settembre – la domanda di partecipazione a  RESPONSABILE TECNICO DEL CENTRO APIS INTACTA   Località Montacciano n°3, 00068, Rignano Flaminio
(Roma). Oggetto domanda di ammissione al 9°corso apicoltori.

Nella domanda andranno specificati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica, titolo di studio ed una breve descrizione delle motivazioni e degli obiettivi del richiedente. Per il 9°corso sono disponibili 20 posti.
La domanda va inviata via email a gapietiso@gmail.com
Dopo aver redatto un elenco in ordine d’arrivo, Il Responsabile tecnico del Centro Apis Intacta, Antonio D’Angeli (che per ANAI coordina le attività di formazione e avviamento al mestiere) comunicherà la data per un incontro preliminare.
Maggiori informazioni le trovate nel materiale illustrativo del Corso-APIS-INTACTA

 

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top