You are here
Home > appuntamenti > Dal Molise “Con Le Api” arriva una novità per l’Apicoltura Italiana

Dal Molise “Con Le Api” arriva una novità per l’Apicoltura Italiana

(di Christian Pilotti)

Si è tenuto domenica 29 gennaio l’incontro pubblico organizzato a Bojano dal Consorzio “Con Le Api”.

Tantissimi sono stati i partecipanti (circa 400 presenze), soprattutto apicoltori professionisti, provenienti da tutta l’Italia.

Motivo dell’incontro? La presentazione di questa nuova realtà italiana che opererà su tutto il territorio italiano, e oltre.

Ha aperto i lavori, con grande soddisfazione, il Presidente del Consorzio, Simone Sollazzi.

“Lo scopo del Consorzio – ha spiegato Sollazzi- è quello di potenziare le capacità produttive e l’efficienza delle imprese consorziate e il reciproco scambio dei prodotti.  Per raggiungere tale fine, il Consorzio ‘Con le Api’ ha messo in atto diversi strumenti, tra cui servizi e operazioni a vantaggio di tutto il comparto apistico nazionale, a beneficio degli apicoltori ma, in primis dei propri soci”.

Saranno messi a disposizione dei soci diversi contenitori: contenitori metallici con sacco alimentare e secchi in plastica alimentare da 25 kg per miele e polline. Per la propoli grezza, invece, secchi da 5 kg.

Uso gratuito per i prodotti conferiti di un laboratorio consortile, con rilascio di un referto, per misurare parametri come umidità, colore e HMF.

Per garantire la qualità del miele, il Consorzio accetterà miele con umidità fino al 18%; HMF fino al 25 mg/kg e analisi palinologica per attribuzione dell’origine geografica.

La cosa che più interessa gli apicoltori, dopo tanto lavoro, sono sempre i prezzi. I prodotti conferiti: propoli, polline, pappa reale, api regine e sciami verranno valutati in base alla tabella delle quotazioni trimestrali che verrà pubblicata e resa nota sul sito www.consorzioconleapi.it

Il consorzio dispone di una sala di smielatura rapida composta da disopercolatrice automatica, spremi opercolo, smielatore verticale, filtro ecc.

La struttura consente ai soci che vogliono smielare l’utilizzo della sala smielatura a condizioni vantaggiosissime. Il prezzo? Per i soci il costo sarà di € 3,5 + iva a melario e per i non soci € 5,5 + iva a melario. Il Consorzio rilascerà, a termine delle attività, fattura e documento attestante l’avvenuta smielatura del prodotto, utile ai fini delle normative igienico-sanitarie.

Tra i tanti altri servizi, anche in conto terzi, c’è la deumidificazione del miele, la pulitura ed essiccazione del polline con vibrovaglio ed essiccatura, l’acquisto a condizioni agevolate di attrezzature apistiche anche attraverso i rappresentanti e rivenditori autorizzati, il noleggio di sublimatori, tipo sublimox, per sublimare l’acido ossalico nella lotta contro la varroa.

Il supporto tecnico apistico è incluso, gratuitamente, nella quota d’iscrizione, più due incontri annuali con il tecnico apistico del Consorzio

Verranno organizzati, in base all’esigenze produttive scelte, anche corsi specifici.

Per il ritiro dei conferimenti, il Consorzio mette a disposizione dei propri soci anche il ritiro gratuito, nel raggio di 100 km, e a tariffe agevolate con corriere convenzionato.

Questi solo alcuni dei servizi e delle opportunità a disposizione degli apicoltori.

Secondo Costantino Guerinoni, referente del Consorzio per Lazio, Umbria e Toscana –  il punto di forza del Consorzio è l’UNIONE, la forza dei numeri e delle idee per offrire a tutti, indistintamente, opportunità, servizi, crescita aziendale e professionale. E’ un’opportunità trasparente con regole precise e senza sorprese, soprattutto per far crescere chi vuole crescere nel settore.

Siamo da tempo collegati al mercato, all’esigenza che richiede in termini di prodotto e quantità, garantendo cosi ai nostri consorziati di vendere senza problemi il loro prodotto e con il massimo profitto.

“Chi voglia aderire – secondo il referente per la Puglia, Basilicata e Calabria, Costantino Lombardi – può farlo quest’anno senza dover pagare la quota annuale. Così è stato deciso di venire incontro agli iscritti, considerando anche il momento critico che sta vivendo il settore, permettendo a tutti di entrare a far parte nel Consorzio (vale per quest’anno) gratuitamente.

Per contattare il Consorzio basta scrivere una e-mail a: info@consorzioconleapi.it

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top