You are here
Home > ambiente > Allerta Vespa velutina

Allerta Vespa velutina

David Baracchi, ricercatore dell’Università Paul Sabatier di Tolosa, che spesso ospitiamo sulla nostra Rivista, ci segnala una iniziativa che si svolgerà da marzo a maggio 2017.

Gli autori dell’iniziativa Azione Eurofrelon 2017 contro il Calabrone asiatico, ci raccontano:

Stiamo lanciando un progetto di ricerca su larga scala al fine di studiare i patterns di dispersione del Calabrone asiatico (Vespa velutina). Il Calabrone asiatico è una specie originaria dell’Asia sud-orientale introdotta in Francia nel 2004. Nel giro di pochi anni si è diffusa in tutta la Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Germania e parte dell’Inghilterra e dal 2012 presente anche in Italia più specificatamente in Liguria e probabilmente ad oggi anche nelle regioni limitrofe.
Essendo predatore di insetti impollinatori (api, bombi, farfalle etc.) sta mettendo a rischio la capacità riproduttiva di migliaia di specie di piante in Europa.

Perchè si è dispersa cosi velocemente? Come si sta adattando al nostro ambiente? Possiamo fare qualcosa per fermarla?
E qui entrate in gioco voi! Apicultrici/ori, ricercatrici/ori, o semplicemente persone interessate al problema; domandiamo la vostra partecipazione per un intensa campagna di cattura che si terrà a partire da Marzo e che durerà fino a Maggio 2017 (periodo in cui le regine si disperdono per cercare nuovi siti idonei alla fondazione di una nuova colonia).
Vi chiediamo di aiutarci a catturare le regine in dispersione e di spedircele via posta. Sarete completamente rimborsati per le spese di spedizione e tenuti al corrente degli sviluppi della ricerca personalmente.

Abbiamo davvero bisogno del vostro aiuto e di quello di ogni altra persona interessata! Sentitevi libere/i dunque far girare questa mail.

Per maggiori informazioni sul progetto e su come catturare e spedire gli esemplari catturati, visitate il sito internet: https://sites.google.com/site/eurofrelon/home

Grazie per la vostra partecipazione

Juliette Poidatz, Denis Thiéry (INRA Bordeaux)
Antoine Wystrach, Cristian Pasquaretta, Tamara Gomez-Moracho, Mathieu Lihoreau (CNRS Toulouse)

Contact: eurofrelon@gmail.com

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Top