You are here
Home > ambiente > Verso la prima Giornata Mondiale dell’Ape (World BEE Day)

Verso la prima Giornata Mondiale dell’Ape (World BEE Day)

CONFERENZA INTERNAZIONALE Verso la prima Giornata Mondiale dell’Ape (World BEE Day)

Lubriano 12 maggio 2018

Lo scorso 20 dicembre 2017 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York ha adottato all’unanimità la risoluzione che proclama il 20 maggio Giornata Mondiale dell’Ape. L’iter era stato messo in moto dal Governo della Repubblica di Slovenia il quale, attraverso la propria rete diplomatica nel mondo, aveva ottenuto il pieno sostegno della comunità internazionale.

Infatti, già in occasione della 40esima sessione plenaria della Conferenza della FAO, svoltasi a Roma lo scorso 7 luglio 2017, l’iniziativa slovena aveva trovato pieno sostegno da parte della comunità internazionale.

L’adozione della Giornata Mondiale tematica impegna tutti i governi ad intraprendere azioni concrete per la salvaguardia delle api e più in generale degli insetti impollinatori, in virtù dell’importanza che tali specie animali hanno per il mantenimento della biodiversità su scala globale.

In vista della prima ricorrenza, l’Ambasciata di Slovenia in Italia ha proposto di realizzare un evento nel quale, con il supporto di esperti del settore, si analizzasse il rapporto tra insetti impollinatori e ambienti naturali, s’illustrasse il valore organolettico del miele e dei prodotti dell’alveare e si promuovesse la diffusione di una cultura apistica sostenibile.

Tale suggerimento è stato accolto con passione e determinazione dal Museo Naturalistico di Lubriano (VT) il quale, anche grazie alla fattiva collaborazione della Scuola di Apicoltura dell’Etruria, da quasi un decennio è impegnato nell’organizzare incontri formativi e didattici rivolti ad apicoltori di ogni livello ed età e nel favorire la cultura di una gestione ecosostenibile degli ambienti naturali e antropici.

 

Organizzazione:
Costantino Moretti

Comune di Lubriano (VT)

Museo Naturalistico di Lubriano (VT)

Scuola di Apicoltura dell’Etruria

Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma

Data:

sabato 12 maggio

Ora d’inizio:

10:00

 Luogo dell’incontro:

Lubriano (VT) – Palazzo Monaldeschi (https://www.monaldeschi.it)

 

Relatori:

prof.ssa Antonella Canini – Centro Ricerche Miele – Dipartimento di Biologia – Università di Roma Tor Vergata

prof. Antonio Felicioli – Dipartimento di Scienze Veterinarie – Università di Pisa

dott. Mirko Pacioni – Museo Naturalistico di Lubriano

S.E. Amb. Bogdan Benko – Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia.

Moderatore:

dott. Costantino Moretti – analista internazionale

Ora termine evento:

13:00

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Top