You are here
Home > sociale > Conoscere il territorio: il Consorzio di Udine lo fa

Conoscere il territorio: il Consorzio di Udine lo fa

Significativa e rilevante l’attenzione che il Consorzio degli Apicoltori della provincia di Udine dedica alla conoscenza del suo territorio, in termini di diffusione del settore e – alla luce del conoscere, prevenire, agire – delle patologie apistiche.

Una apposita sezione del sito è dedicata al monitoraggio e mappe, dove si spazia dalla Produzione del miele (Acacia e non) alla mappa della presenza di Varroa, all’entità del nomadismo. Da ultimo l’accurato studio presentato a fine gennaio 2016 su “Tecnologia e Ricerca a supporto della Produzione e della Valorizzazione dei prodotti apistici”. Una indagine che ha avuto – sui cica 1200 apiari presenti nella provincia di Udine – un ritorno di 500 questionari.

L’indagine ha correlato la produzione totale media per alveare con la infestazione da varroa. Il range adottato prevede una classificazione da basso a alto grado di infestazione.

A titolo di esempio: 0-­15 kg per produzione media e  0-­500 numero di varroa (grado Basso); produzione media > 30 kg e numero Narroa > 1500 (grado Alto).

Il cartogramma presente nella slide 7 (Infestazione media per famiglia) evidenzia una situazione positiva con solo alcune zone della provincia dove si riscontra un alto grado di infestazione.

Sempre nello studio è presente una “Analisi multi residuali e antibiotici”.

E allora, conoscere, prevenire, agire è un ottimo strumento per valorizzare i prodotti apistici.

E il Consorzio Udine lo fa.

 

link utili: il sito del Consorzio Apicoltori della provincia di Udine  | slide VII meeting di apicoltura in FVG

 

Enrico Pasini
Un passato da esploratore del mondo ICT, dalla Olivetti alla Siemens, sino a Atos Italia. Dal 2012 nel mondo dell'apicoltura con la passione della Comunicazione e dei Social Network. "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza" Dante Inferno XXVI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top