You are here
Home > appuntamenti > Le api di carta: in mostra ad Ales la storia dell’apicoltura italiana

Le api di carta: in mostra ad Ales la storia dell’apicoltura italiana

Le api di carta: in mostra ad Ales la storia dell’apicoltura italiana
Venerdì e sabato prossimi la Biblioteca Gramsciana aderisce alla “settimana degli archivi”

La Biblioteca Gramsciana di Ales aderisce alla settimana di eventi promossa dall’Associazione nazionale archivistica italiana per fare conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio archivistico italiano.
Venerdì e sabato prossimi, 18 e 19 marzo, per la prima volta in assoluto sarà esposta un’ampia scelta di documenti dell’Associazione Centrale di incoraggiamento per l’apicoltura in Italia.

Archivio

Archivio

La mostra, intitolata “Le api di carta” e curata da Mauro Podda, si terrà in località Marraconi, tra Ales e Curcuris, all’interno di una sala ampia e funzionale di un moderno spazio ispirato ai più rigorosi criteri della bioarchitettura. Il titolo della mostra è mutuato da quello della bibliografia apistica di Marco Accorti, alla cui memoria l’evento è dedicato.

L’archivio, in fase di riordino a opera della Nur, è fondamentalmente composto da un carteggio che va dal 1877 al 1914; anni cruciali per la modernizzazione dell’apicoltura italiana. I più significativi documenti e rare fotografie d’epoca dell’Associazione saranno proposti contestualmente a quelli dell’archivio di Luigi Olla, che nel 1917 fu fra i primi a introdurre in Sardegna l’arnia a favo mobile e del quale saranno esposti gli antichi utensili apistici.
La mostra sarà aperta venerdì 18 marzo dalle 15 alle 19 e sabato 19 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Associazione Centrale di incoraggiamento per l’apicoltura in Italia. Fondata a Milano l’8 gennaio 1867 per volontà di alcuni spiriti illuminati: Michele Balsamo Crivelli, Gaetano Barbò, Emilio Borromeo, Norberto de Mayno, Giulio Durini, Carlo Gola, Giuseppe Resta, Alfonso Visconti di Saliceto, Gabrio Lurani e Antonio Cappelli. Fu la prima e più importante associazione apistica italiana.

 

fonte: linkoristano 
Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top