You are here
Home > legislazione > Bernini (M5S): Collegato Agricoltura, grazie ai nostri emendamenti le api tornano protagoniste.

Bernini (M5S): Collegato Agricoltura, grazie ai nostri emendamenti le api tornano protagoniste.

La settimana scorsa è stato approvato alla Camera il “Collegato Agricoltura”, un provvedimento che ha visto approvati molti nostri emendamenti e ordini del giorno.

In particolare, grazie a un emendamento presentato in origine dal M5S e successivamente inserito tra quelli del relatore, siamo riusciti a modificare la normativa in ambito apistico, infatti finalmente “È fatto obbligo a chiunque detiene alveari di farne, a proprie spese, denuncia e comunicazione di variazione alla banca dati dell’anagrafe apistica nazionale (BDA), di cui al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 4 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22 aprile 2010. Chiunque contravviene all’obbligo di denuncia della detenzione di alveari o di comunicazione della loro variazione all’anagrafe apistica nazionale è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 4.000 euro.”.

Altro punto importante inserito nell’emendamento, è quello che riguarda gli apicoltori che hanno subito danni dal parassita Aethina Tumida e ai quali ora grazie al Movimento 5 Stelle “è consentita l’immediata reintroduzione dello stesso numero di alveari perduti nella zona di protezione. Tali alveari devono provenire da allevamenti dichiarati indenni dalla presenza del parassita Aethina tumida ed essere accompagnati da idoneo certificato sanitario dei servizi veterinari territorialmente competenti.”.

Mi urge infine segnalare con grande soddisfazione l’approvazione di un nostro ODG che riguarda l’annoso quanto surreale problema dell’IVA sulla pappa reale.

Questa, infatti, è calcolata a regime ordinario nonostante la pappa reale sia a tutti gli effetti un prodotto agricolo per come lo è il miele e gli altri prodotti apistici ai sensi dell’articolo 2 comma 2 della Legge 24 dicembre 2004, n. 313! Il nostro atto impegna il Governo a rivedere questo regime e a ridurlo per come la logica vorrebbe.

Infine grazie ad un altro ODG da noi presentato il Governo si è impegnato a rivedere la normativa riguardante il coordinamento tra le Banche dati apistiche regionali con la nazionale, affinché vi sia un’unica registrazione da parte dei soggetti interessati, eliminando quelle incongruenze più volte denunciate che troppo spesso sfociavano in sanzioni non eque.

Un particolare ringraziamento va al mondo apistico che tramite le sue associazioni ha comunicato tante istanze al nostro gruppo Parlamentare che ha così potuto mettersi al servizio di quelle persone che quotidianamente si confrontano con le problematiche del proprio lavoro.

di Massimiliano Bernini, deputato M5S

fonte: tuscia5stelle
Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top