You are here
Home > sociale > Due amici e un progetto comune

Due amici e un progetto comune

Abbiamo ricevuto più lettere di cui riassumiamo il senso: carissimi di Apinsieme, navigando in Rete ho scoperto che due giovani registi stanno realizzando un film sulla società delle Api, il Tempo delle Api. Sapete dirmi di che cosa si tratta, visto che qualche apicoltore “arriccia” il naso?

Un film dedicato all’apicoltura

Rossella Anitori e Darel Di Gregorio sono due giovani registi. Hanno frequentato la Scuola di Cinema di Ostana diretta dal regista Giorgio Diritti, dove si specializzano in Regia del documentario. L’incontro con Mauro e Valerio, due giovani apicoltori, li avvicina al mondo dell’apicoltura. Mauro e Valerio si pongono una domanda: «Le api si possono allevare in modo naturale, seguendo i loro ritmi, e senza l’intervento dell’uomo?». Loro ci credono e rifacendosi alla sperimentazione dell’apicoltore argentino Oscar Perone impiantano un piccolo apiario in un posto particolare, situato nei Castelli Romani, un piccolo habitat di vita sostenibile e decidono di avvalersi della Permapicoltura. Di che cosa si tratta? E’ una tecnica incentrata sui principi della permacultura: imita ciò che la natura fa da sola. Dunque, un metodo non invasivo che osserva attentamente le api e mette a loro disposizione ciò di cui hanno realmente bisogno. L’obiettivo? Renderle più forti e limitare allo stretto indispensabile l’intervento dell’uomo che potrebbe creare stress e indebolimento della specie. E non è tutto. Perone rivede le dimensioni dell’arnia e dei melari, la distanza tra telaino e telaino, la quantità di miele raccolto e il metodo di raccolta, la posizione dell’arnia, il campo magnetico, l’isolamento, la temperatura interna, oltre a ridurre la presenza di metalli e a eliminare fogli di cera e trattamenti.

E’ chiaro che la quasi totalità degli apicoltori non sarebbe d’accordo. Loro, invece, vanno avanti da tre anni nella sperimentazione e come suddetto incontrano Rossella e Darel che sull’esperienza realizzano un documentario, il Tempo delle Api, che segue l’esperimento, tuttora in corso, nei suoi primi 3 anni.

Quindi, il Tempo delle Api non racconta solo un’esperienza apistica ma anche la storia di un’amicizia messa alla prova dalla fase iniziale di un esperimento: un quotidiano immerso nella natura e un microcosmo di rapporti comunitari. Il Tempo delle api è tutto questo.

Dopo tanto lavoro hanno finalmente terminato le riprese e concluso il pre-montaggio. Ora per portare nelle sale il film, primavera 2017, hanno lanciato una Campagna di raccolta fondi. Ricordiamo che il film si propone di creare un’occasione di incontro e di dibattito sul futuro delle api.

Info: Il Tempo delle Api Film
+39 3894253981 +39 3295811179 press: +39 3396605869
Internet: www.iltempodelleapi.com Mail: iltempodelleapi@gmail.com

 

Salva

Salva

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top