You are here
Home > appuntamenti > 2021 Apimondia: si candida Ufa in Russia

2021 Apimondia: si candida Ufa in Russia

Riceviamo da Arnold Butov (Presidente dell’Associazione Russa degli Apicoltori) l’appello per la  candidatura della città di Ufa in Russia come prossima città ospitante, nel 2021, il congresso di Apimondia e ApiExpo.
Apinsieme si è occupata dell’apicoltura in Russia e nello specifico nel Bashkortostan con il servizio a firma Francesco Colafemmina, pubblicato nel numero di maggio 2017 “Alla scoperta del miele del Bashkortostan”. Ed ancora, nelle foto che qui vedete, alcuni dei momenti del viaggio di Colafemmina in occasione del Concorso nazionale dell’apicoltura russa.
Ci auguriamo che i rappresentanti italiani al prossimo congresso Apimondia di Istanbul 2017 supportino la candidatura di questa apicoltura giovane, autentica e capace di produrre un miele di grande qualità.
Ad Arnold Butov e alla città di Ufa i migliori auguri per il successo della candidatura
Cari amici! Cari apicoltori – membri di Apimondia! Sono molto felice e contento di  poter condividere con voi i meravigliosi ricordi dell’ultima settimana.
Come sapete, ci siamo candidati ad ospitare il Congresso Apimondia e ApiExpo nel 2021 in una delle regioni più belle e confortevoli della Russia – la Repubblica di Bashkortostan. Non è solo il posto più sicuro e pacifico sulla Terra, è davvero oggi il cuore di miele della Russia! E la scorsa settimana, credo, ciò è stato dimostrato ancora una volta.
Il ministero russo del lavoro organizza concorsi annuali “Il migliore nella sua Professione” in diversi settori: oil & gas, macchinari, ingegneria, agricoltura. Questi concorsi attraggono i migliori professionisti nelle loro specifiche aree di attività per competere ed essere proclamati  i migliori della Nazione. Quest’anno – per la prima volta in Russia – è stato organizzato il miglior concorso di apicoltori russi, e naturalmente è stato ospitato dal Bashkortostan (dove negli ultimi quindici anni hanno organizzato un analogo concorso regionale).
Tutte le regioni russe dove l’apicoltura è popolare hanno inviato i loro migliori apicoltori per competere in un concorso teorico e pratico. Si è trattato di un meraviglioso festival degli apicoltori. E la Repubblica di Bashkortostan ha contribuito notevolmente al successo dell’evento, unendo il Concorso Nazionale con concorsi regionali di giovani apicoltori, apicoltrici, dinastie degli apicoltori (dove tre generazioni hanno composto ogni squadra) e, naturalmente, gli apicoltori raccoglitori di “miele selvatico”.
Questo evento manifesta chiaramente l’amore dei russi per il miele e il rispetto della professione apistica. Inoltre, guidati dalla nostra naturale ospitalità e cordialità, abbiamo invitato gli apicoltori di molti paesi stranieri a testimoniare il nostro festival e il nostro concorso. E, con grande piacere, alcuni di loro hanno accettato il nostro invito e hanno trovato il tempo e l’opportunità di viaggiare fino ad Ufa (la capitale della Repubblica del Bashkortostan) per l’evento!
Tra gli stimati ospiti sono stato felice di accogliere i miei amici Mr. McCabe (Presidente di Apimondia), il Sig. Jannoni-Sebastianini (Segretario Generale di Apimondia), il Sig. Şahin (Presidente dell’Associazione Turca degli Apicoltori), il Sig. Karaketov (Presidente del Kirghiz Unione degli apicoltori), Silayo (Direttore Generale dell’Agenzia delle Foreste Tanzania), e Francesco Colafemmina (redattore di Apinsieme, Italia)!
Tutti gli ospiti hanno apprezzato il festival e il concorso. Abbiamo visitato la sede del concorso, salutando e chiacchierando con i concorrenti partecipanti – bambini, donne, famiglie. Il Presidente della Repubblica del Bashkortostan, il signor Khamitov si è unito a  noi nella visita al concorso. Gli apicoltori di molti distretti del Bashkortostan sono giunti ad Ufa per organizzare anche una fiera del miele per i cittadini e gli ospiti. Abbiamo assaggiato varie tipologie di miele e alcune bevande a base di miele.
Lo stesso giorno abbiamo avuto una riunione ufficiale con il Presidente della Repubblica e membri del governo regionale. Il sig. Khamitov ha ripetuto le sue assicurazioni del pieno sostegno alla candidatura russa per Apimondia 2021. Il livello di supporto che riceviamo in Bashkortostan per i nostri sforzi per sviluppare e promuovere l’apicoltura è sicuramente insuperabile. Il signor Khamitov ha intenzione di partecipare personalmente per presentare la nostra offerta all’Assemblea Generale Apimondia il 30 settembre a Istanbul!
Durante il nostro soggiorno nel meraviglioso Bashkortostan abbiamo viaggiato in diverse destinazioni sia in città che in campagna per incontrare apicoltori, scienziati e studiosi universitari specializzati nella formazione degli apicoltori. Tutte queste destinazioni (e molte altre ancora) saranno pronte per visite tecniche e culturali nel 2021 se la Russia vincerà la candidatura. Abbiamo anche visitato congressi e mostre, abbiamo alloggiato in nuovi hotel di catene alberghiere internazionali, abbiamo esaminato le infrastrutture dell’Aeroporto di Ufa, abbiamo apprezzato molto la gustosa cucina tradizionale…
Numerosi ospiti hanno anche fatto una gita di 2 giorni nella famosa regione di Burzyan, dove le tradizioni dell’apicoltura selvatica sono completamente conservate e passate da una generazione di apicoltori all’altra. Ognuno è stato immensamente colpito dalla bellezza della natura, dall’accoglienza gentile degli apicoltori locali e della gente comune. Questa è un’impressione duratura e vorrei che tutti voi, miei colleghi apicoltori, prima o poi abbiate la possibilità di viaggiare nel distretto Burzyan del Bashkortostan!
Questi giorni che abbiamo trascorso insieme nella Repubblica di Bashkortostan hanno dimostrato che abbiamo le carte in regola per poter ospitare nuovamente il Congresso Apimondia e l’ApiExpo, dopo l’ultimo (e l’unico) momento in cui Mosca ha accolto questi importanti eventi quasi 50 anni fa – nel 1971. Le infrastrutture necessarie, l’esperienza, la conoscenza e la cosa più importante: persone che condividono la nostra passione per l’apicoltura. E vorremmo davvero avere la possibilità di accogliere tutti voi in Russia, nella città di Ufa.
Dirò le stesse cose durante la presentazione della nostra candidatura al Congresso Apimondia di Istanbul. E mi affido a voi, onorevoli membri di Apimondia, affinché possiate votare per la proposta della Russia! I vostri voti sono davvero importanti per noi, e faremo di tutto per poter preservare la vostra fiducia. Mi auguro di incontrarvi personalmente ad Istanbul in occasione di Apimondia 2017, e sarò pronto a rispondere a tutte le vostre domande e sarò aperto a tutti i vostri suggerimenti riguardo alla candidatura per Apimondia 2021. Visitate il nostro stand A-001 per maggiori informazioni e per incontrare apicoltori da diverse regioni della Russia!
Cordiali saluti,
Arnold Butov (Presidente dell’Associazione Russa degli Apicoltori)
***
Nella galleria sottostante alcune immagini del viaggio di Colafemmina in Russia
Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top