You are here
Home > appuntamenti > Al termine di Apimell un dato che fa ben sperare

Al termine di Apimell un dato che fa ben sperare

Con la chiusura della 39a edizione di Apimell emerge un dato che fa ben sperare tutto il settore apistico. La Fiera ha registrato un buon successo sia in termini di partecipazione che di condivisione di buone pratiche apistiche, relazionali e commerciali. Tante apicoltrici e tanti apicoltori hanno affollato gli stand dove la professionalità e convivialità di tutto il personale ha accolto e soddisfatto le richieste più disparate: dai consigli sul funzionamento dei prodotti esposti, al confronto sulle novità e per chi, come noi di Apinsieme, diffonde conoscenza, è stato appagante confrontarci per crescere insieme. Dal confronto e dal reciproco apprezzamento possono nascere sinergie che danno maggiore incisività e forza all’intero comparto apistico.

Qui di seguito volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa inviatoci da Piacenza Expo.

23.000 VISITATORI PER L’EDIZIONE 2023 DI APIMELL, SEMINAT E BUON VIVERE

Piacenza, 5 marzo 2023 – Piacenza Expo con l’edizione 2023 di Apimell, Seminat e Buon Vivere torna ad avvicinarsi ai livelli pre Covid. Le tre rassegne di primavera organizzate dalla società fieristica di Le Mose, infatti, si sono chiuse oggi con un saldo definitivo di 23.000 visitatori, un dato altamente positivo che fa segnare un +15% rispetto all’edizione dello scorso anno.

Apimell, giunta quest’anno alla sua 39ª edizione, resta il fiore all’occhiello di questo importante trittico; non solo per la collaudata consuetudine di portare a Piacenza Expo le principali novità legate alle innovazioni tecnologiche e alle tecniche di allevamento, ma anche per la capacità di calamitare l’attenzione dei rappresentanti istituzionali del mondo agricolo, come  testimonia la presenza al tavolo dei relatori del Sottosegretario all’Agricoltura con delega alla Filiera Apistica, on. Luigi D’Eramo, il Direttore del Dipartimento Politiche Europee del Ministero dell’Agricoltura.

“Il mondo politico e istituzionale – ha evidenziato il Presidente dell’Associazione Apicoltori Piacentini, Ernesto Torretta – ha risposto presente in un momento molto difficile per il nostro settore, con rese drasticamente ridotte causa anche i continui cambiamenti climatici. L’interessamento del Ministero e della Regione ci fanno ben sperare; ci occorrono misure concrete per rilanciare questo importante comparto che ha anche positivi effetti sull’ambiente”.

Un’edizione con numeri importanti che confermano Piacenza Expo come autentico valore aggiunto sul territorio nazionale. La macchina organizzativa che ha funzionato perfettamente anche in questa occasione, in un periodo particolarmente intenso caratterizzato da un calendario fieristico molto ricco per il quartiere piacentino.  “C’è stata una buona ripresa dell’attività fieristica – ha aggiunto il Direttore Sergio Copelli – stiamo tornando finalmente a pieno regime. Nonostante una congiuntura economica di grande impatto sui costi, la fiera ha sviluppato un elevato numero di movimenti e transazioni, sia per gli operatori professionali che per il mercato del consumatore finale”.

Apimell vi dà quindi appuntamento all’edizione ottobrina che si svolge a Piacenza ogni due anni dal 2015.

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top