You are here
Home > legislazione > Collegato agricoltura: approfondimento e notizie tutte da leggere

Collegato agricoltura: approfondimento e notizie tutte da leggere

Durante la discussione del collegato agricoltura sono stati approvati alcuni ODG nonché degli emendamenti in favore del mondo apistico. Nonché un emendamento che depositato in origine dal gruppo M5S, è stato fatto proprio dal relatore di maggioranza e votato favorevolmente. Vediamo di che cosa si tratta.

IVA compensativa pappa reale all’8,8%:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispetti…/showXhtml.asp…

BDA con unica registrazione:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispetti…/showXhtml.asp…

Nonché un emendamento che depositato in origine dal gruppo M5S, è stato fatto proprio dal relatore di maggioranza e votato favorevolmente:

ART. 25-quater.
(Disposizioni in materia di apicoltura e di prodotti apistici).
1. Non sono considerati forniture di medicinali veterinari distribuiti all’ingrosso gli acquisti collettivi e la distribuzione agli apicoltori, da parte delle organizzazioni di rappresentanza degli apicoltori maggiormente rappresentative a livello nazionale, di presìdi sanitari per i quali non è previsto l’obbligo di ricetta veterinaria.
2. È fatto obbligo a chiunque detiene alveari di farne, a proprie spese, denuncia e comunicazione di variazione alla banca dati dell’anagrafe apistica nazionale (BDA), di cui al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 4 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 93 del 22 aprile 2010.
Chiunque contravviene all’obbligo di denuncia della detenzione di alveari o di comunicazione della loro variazione all’anagrafe apistica nazionale è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 4.000 euro.
3. Agli apicoltori colpiti dalla presenza del parassita Aethina tumida che, a seguito dei provvedimenti adottati dall’autorità sanitaria, hanno distrutto la totalità dei propri alveari è consentita l’immediata reintroduzione dello stesso numero di alveari perduti nella zona di protezione. Tali alveari devono provenire da allevamenti dichiarati indenni dalla presenza del parassita Aethina tumida ed essere accompagnati da idoneo certificato sanitario dei servizi veterinari territorialmente competenti.

 by Dimitri Pizzati
Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top