You are here
Home > ambiente > Coldiretti, per maltempo è calo produzione miele fino al 50%

Coldiretti, per maltempo è calo produzione miele fino al 50%

(ANSA) – ROMA, 13 GIU – Calo fino al 50% della produzione di miele in alcune d’Italia a causa del maltempo. Lo afferma Coldiretti spiegando che per effetto delle piogge intense le api restano nelle arnie durante la fioritura primaverile, peraltro compromessa dal cattivo tempo, senza riuscire a svolgere il lavoro di raccogliere il nettare e produrre miele.

“La più compromessa è stata la fioritura dell’acacia, tra le più importanti per gli apicoltori, che ha registrato una produzione di miele inferiore anche del 50% rispetto alle annate normali. Se non ci sarà una inversione di tendenza nei prossimi mesi il crollo delle produzioni – avverte la Coldiretti – apre le porte alla diffusione di miele importato in una situazione in cui già un barattolo di miele su due in vendita in Italia è stato prodotto all’estero per effetto del record nelle importazioni che hanno raggiunto 23,5 milioni di chili nel 2015”, (+11% sul 2014, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat).

Le importazioni nel 2015, spiega la Coldiretti, “hanno raggiunto il massimo di sempre, principalmente dall’Ungheria con 7,4 milioni di chili, dalla Cina con 4,8 milioni di chili, quasi il doppio rispetto all’anno precedente, e dalla Spagna che con 2,3 milioni di chili sorpassa la Romania, comunque in crescita con 1,9 milioni di chili. La produzione in Italia era peraltro risultata in aumento lo scorso anno con quantità stimate sui 23 milioni di chili”.(ANSA).

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top