You are here
Home > ambiente > COLOSS 2017: Prevenzione delle perdite di colonie

COLOSS 2017: Prevenzione delle perdite di colonie

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’invito a partecipare al questionario 2017 relativo all’annuale indagine sulla prevenzione delle perdite di colonie. Per un efficace monitoraggio e per una attenta comprensione del fenomeno è fondamentale la collaborazione degli apicoltori, delle loro associazioni e dei veterinari per una distribuzione e raccolta capillare delle informazioni, affinché anche l’Italia contribuisca in modo adeguato a questo studio.

Una volta scaricato e compilato deve essere spedito entro il 15 giugno 2017 ad uno
dei seguenti indirizzi:
‐ Mail segreteria.sc3@izsvenezie.it
‐ FAX 049 8084258
‐ Indirizzo postale: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Viale dell’Università 10, 35020 Legnaro (PD).

Spettabile Redazione,

Come già fatto negli anni precedenti, inviamo il questionario COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, www.coloss.org) con preghiera di utilizzarlo sul territorio per raccogliere informazioni in merito alle perdite di colonie di api del 2016. Il questionario viene distribuito in tutti gli stati membri e anche in alcuni non membri.

Le informazioni raccolte da questo CRN per l’apicoltura saranno trasmesse in forma anonima, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, al coordinatore internazionale e saranno utilizzate, assieme a quelle provenienti dagli altri stati membri e non, per delineare l’andamento delle perdite di colonie di api nel 2016.

Si sottolinea che per quanto riguarda il 2015 solo alcune regioni del nord Italia hanno contribuito all’iniziativa. Si auspica, quindi, che anche l’Italia possa contribuire adeguatamente a questa raccolta dati, che vede una consistente partecipazione di molti stati membri.

Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

Franco Mutinelli

CRN per l’apicoltura

il questionario COLOSSQuestionnaire2017 IT compilabile
Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top