You are here
Home > Concorsi > Concorso Mieli dei Parchi Liguri. Edizione 2019

Concorso Mieli dei Parchi Liguri. Edizione 2019

Fonte Cea (Centro Educazione Ambientale) del Parco dell’Aveto

Concorso Mieli dei Parchi Liguri. Edizione 2019  
Giornata conclusiva domenica 24 novembre al Sassello (Sv)

All’edizione 2019 del Concorso “Miele dei Parchi Liguri”, che ha visto il Parco del Beigua come capofila, hanno partecipato 59 apicoltori dei Parchi Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Piana-Crixia, Portofino e Cinqueterre. Sono stati presentati 94 campioni di cui: 44 di millefiori, 28 di castagno, 7 di erica, 7 di melata di metcalfa, 3 di tiglio, 2 di melata, 1 robinia, 1 edera 1 melata di bosco.

La giornata conclusiva del Concorso con il convegno “Le api operaie al servizio dell’ecosistema” e la premiazione dei mieli idonei si terrà domenica 24 novembre a Sassello nel Parco del Beigua.

Nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione Liguria.

Istituito per la prima volta nel 1999 e promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Genova, il concorso è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria, i Parchi Regionali Alpi liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino, e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La partecipazione appassionata di numerosi apicoltori dai diversi Parchi liguri ha sempre garantito successo e interesse alla manifestazione, che ha più volte dato dimostrazione di come la produzione di miele di qualità sia strettamente legata all’integrità ambientale in cui si allevano le api: una reciproca valorizzazione tra ambiente e produttori.

Anche quest’anno gli apicoltori liguri, operanti nelle aree protette liguri ed in regola con le norme vigenti, sono stati invitati a partecipare al Concorso: le fasi realizzative del Concorso si sono svolte a partire dalla fine di giugno offrendo ai partecipanti l’opportunità di verificare la qualità dei loro mieli, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico.

I campioni vengono sottoposti a scrupolose ed attente selezioni: in primis le analisi chimico-fisiche, necessarie a determinare le caratteristiche di composizione del miele, realizzate dai valenti tecnici del Laboratorio Regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni alimentari di Sarzana, messo a disposizione dalla Regione Liguria; a seguire hanno luogo le analisi organolettiche, realizzate da una giuria composta da numerosi assaggiatori esperti provenienti, oltre che dalla Liguria, da Toscana e Valle d’Aosta.

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top