You are here
Home > prima pagina > Anteprima Rivista Nazionale di Apicoltura, Dicembre 2020

Anteprima Rivista Nazionale di Apicoltura, Dicembre 2020

Sta per terminare questo orribile anno, dominato dal Covid-19, che ci ha visti tutti con il fiato sospeso e speriamo di liberarcene al più presto. Vi proponiamo l’anteprima del numero di dicembre. All’interno, nell’editoriale, troverete gli auguri per un nuovo anno. Insieme proviamo a costruirlo cogliendo le opportunità che una Rivista indipendente degli Apicoltori, una rivista consapevole, libera, sostenibile può offrire. La rivista vive grazie a due pilastri, strettamente interconnessi: inserzioni pubblicitarie e abbonamenti, le nostre uniche fonti di finanziamento. Non riceviamo contributi pubblici e dunque non dobbiamo rendere conto a nessuno di quanto compare sulla Rivista, solo al mondo dell’Apicoltura.

La foto di copertina è di Giuseppe Semenzin e accompagna l’articolo “La fotografia per imparare con e dalle api”.


USCIRE DAL TUNNEL

l’editoriale di Massimo Ilari, Enrico Pasini

Auguriamoci un anno migliore, per l’Apicoltura italiana, per voi e i vostri cari, per Apinsieme

leggi l’editoriale


CARATTERIZZAZIONE GENETICA E MORFOLOGICA DELL’APIS MELLIFERA LIGUSTICA DEL LAZIO

Bianco, Pietropaoli, Tacchi, Catta, Costanza, Di Giovannantonio, Formato

Un progetto per avere un quadro sulla presenza di Apis mellifera ligustica del Lazio. I campioni di api provenienti da apicoltori della Regione Lazio dal 2010 al 2016 hanno mostrato negli anni un netto incremento di ibridi culminato nel 2016 con solamente il 37.50% dei campioni rispondenti alla sottospecie ligustica. Vediamo come si è operato


LA FOTOGRAFIA PER IMPARARE CON E DALLE API

Morosin, Semenzin, Gnesotto

Un nuovo modo di fare ApiPetDidattica per apicultori curiosi che vogliono approfondire e che hanno l’occhio pronto. Coinvolti anche i lettori di Apinsieme


L’APICOLTURA DI “SALVAGUARDIA” (parte 1)

Maurizio Ghezzi

L’apicoltore francese Jean-Claude Guillaume individua nell’apicoltura moderna, secondo lui di sfruttamento, una delle più gravi cause che contribuiscono alla scomparsa delle api in quanto, per i suoi metodi di produzione in-tensiva dei prodotti dell’alveare, porta necessariamente a un indebolimento delle colonie e alla loro degradazione con conseguente perdita delle stesse e della qualità dei prodotti da esse ricavati. Ecco una vecchia querelle apistica che merita di essere approfondita. Che ne pensate?


L’INVERNO È ALLE PORTE.
ECCO IL TRATTAMENTO DI FINE STAGIONE!

Sergio D’Agostino Rossi

Non c’è dubbio. La pandemia ci ha colti impreparati e così ha enormemente cambiato i nostri comportamenti sia in apiario sia al momento della commercializzazione. L’impatto sul comparto è stato devastante. Penalizzati hobbisti e aziende di lungo corso, proprio nel momento in cui erano necessari i controlli e gli eventuali trattamenti di inizio stagione e l’approvvigionamento del materiale occorrente per i lavori di pulizia (fogli cerei e telaini)


LE API NELLE MONETE (parte 1)

Santi Longo

Nelle prime monete d’argento coniate, oltre 2.500 anni fa, dai Greci, l’ape compare, quale emblema di operosità e di dedizione al lavoro sociale. Ancora nel recente passato in vari Paesi, sono state coniate monete commemorative con l’effige dell’ape, sui favi o sui fiori, per evocarne le preziose attività di produzione di importanti materie prime e di impollinazione delle piante entomogame. Nel prossimo numero la seconda parte …


L’EMOZIONE CHE COINVOLGE I CINQUE SENSI

Massimiliano Gnesotto

Grande opportunità per gli apicoltori: divulgare i valori dell’ape ai fini di una crescita umana, culturale, sociale… ed economica


A SCUOLA DI APICOLTURA NELL’EREMO DELLE API (PARTE 1)

Massimo Ilari, Antonio D’Angeli

Le api, mai come ora, sono un mezzo importante per coinvolgere le persone, per sensibilizzare la gente. L’obiettivo è quello di evitare un rimandare ancora il cambiamento radicale del rapporto tra: uomo, ecosistemi, e sfruttamento delle risorse del pianeta. Una priorità deve essere quella di sviluppare economie locali, circolari, sostenibili e basate sul lavoro di gruppi locali, comunità, questo deve essere il principale traguardo, di una coscienza rinnovata. Del ruolo che ognuno di noi può avere, nella salvaguardia del benessere nostro e delle future generazioni. Riflessioni ad alta voce di Massimo e Antonio …


L’APITERAPIA E LE SUE APPLICAZIONI

Giuseppe Morosin

Nella suggestiva cornice della Dogana Veneta di Lazise, sulle sponde del lago di Garda, si è tenuto in due giorni, giovedì 1 e venerdì 2 ottobre, il “Corso di base di Apiterapia e le sue applicazioni”. Tanti i temi trattati e notevole l’interesse suscitato fra i partecipanti. Uno spazio di studio e condivisione è stato dedicato anche all’ApiPetDidattica


LA TAVOLA DELLE FESTE

Irene Pavesi

Una dolcissima occupazione? Quella di scegliere miele e company per arricchire le feste con regali e ricette ad hoc. In questo articolo la nostra chef ha raccolto alcune idee, realizzando anche qualche ricetta che vi farà compagnia, assicurando gusto e convivialità


MIELE E RIGENERAZIONE DEI TESSUTI, EFFETTI CELLULARI E MOLECOLARI

Aristide Colonna, Beti Piotto

Miele e rigenerazione dei tessuti, effetti cellulari e molecolari, la relazione presentata da Simona Martinotti ed Elia Ranzato (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, Alessandria e Vercelli), nell’ambito del convegno “L’apiterapia verso la medicina integrativa: prospettive nuove per l’apicoltura” (3 ottobre 2020) …


LE TEMPERATURE CRESCONO

Risponde la Redazione

In apicoltura sappiamo bene, ormai, come i cambiamenti climatici influiscano sulla salute non solo dell’ambiente ma anche delle api. Che cosa stanno facendo le istituzioni europee per fronteggiare il fenomeno?


Sostengo il Progetto Apinsieme e la Rivista Nazionale di Apicoltura. Consapevole, libera, sostenibile. La Rivista indipendente degli Apicoltori.

Puoi abbonarti scegliendo la tipologia che più si confà alle tue esigenze: per te abbonamenti alla rivista in edizione cartacea, in pdf o con la formula Sostenitore. Vuoi risparmiare? Se scegli l’abbonamento per due anni è possibile farlo. Nella stagione 2020-2021 abbiamo razionalizzato le tariffe base abbonamenti ed ampliata l’offerta riservata agli abbonati Sostenitori.

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top