You are here
Home > Uncategorized > APIMELL 2016: L’APPUNTAMENTO EUROPEO CON I LABORATORI DEL MIELE

APIMELL 2016: L’APPUNTAMENTO EUROPEO CON I LABORATORI DEL MIELE

Piacenza Expo SpA

Dal 4 al 6 marzo 2016 a Piacenza il più importante appuntamento europeo dedicato alle attrezzature e tecnologie per l’apicoltura.

ads300x250-apimell-rivistaL’apicoltura italiana ed europea si ritrova a Piacenza per la 33^ edizione di APIMELL, mostra mercato  internazionale dei prodotti e delle attrezzature apistiche. L’evento, organizzato da Piacenza Expo, vede la presenza delle più importanti realtà associative e costituisce l’appuntamento principale per operatori, ricercatori, tecnici ed appassionati.

Le ultime edizioni hanno confermato il ruolo di primo piano che la mostra mercato svolge per gli oltre 24.000 visitatori provenienti da 15 paesi esteri. Un settore che in Italia conta 1,2 milioni di alveari per un giro d’affari di 65 milioni di euro. Un ruolo non solo economico ma che coinvolge i presidi ambientali: un recente studio dell’Efsa, pubblicato nel marzo 2014, afferma che le api, soprattutto quelle allevate, svolgono un ruolo importante nell’impollinazione di una vasta gamma di colture e piante selvatiche.

La produzione di circa l’80 per cento delle 264 specie coltivate nell’Unione europea dipende direttamente dagli insetti impollinatori, per la maggior parte api, e secondo le stime, il valore monetario annuo globale dell’impollinazione ammonta a miliardi di dollari. Apimell 2016 vedrà la presenza dei marchi più prestigiosi del comparto che offriranno le ultime novità per l’allevamento e le fasi di lavorazione. La prossima edizione si caratterizzerà per l’innovazione, la qualità dei materiali, e l’ecosostenibiltà dei prodotti in esposizione: un’occasione per professionisti di adeguare le proprie strutture alle ultime novità che consentono un risparmio nei costi ed una migliore gestione dell’alveare. La vetrina espositiva verrà poi completata con i prodotti dell’alveare per usi cosmetici, alimentari e curativi.

Ricco il programma di convegni, seminari e workshop organizzati dalle associazioni nazionali di categoria. La mostra è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione Emilia Romagna.
Apimell è dunque l’appuntamento annuale per chi, in concomitanza con l’inizio della stagione apistica, ricerca tutte le possibili soluzioni tecniche ed operative per l’allevamento e la cura delle api, la produzione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti dell’alveare.

La mostra mercato si svolge in contemporanea con la 35^ edizione di SEMINAT, mostra dedicata al verde e al giardinaggio. Il visitatore avrà poi la possibilità di deliziare il palato con la nona edizione di BUON VIVERE, mercato dell’enogastronomia.

INFORMAZIONI GENERALI
Data Manifestazione: 4-5-6 marzo 2016
Orario di svolgimento: venerdì e sabato: ore 9.00 – 19.00 – domenica: ore 9.00 – 18.30
Ingresso: a pagamento – intero: € 8.00 ridotto: € 7.00
Luogo: Piacenza Expo Loc. Le Mose Via Tirotti, 1 – 29122 Piacenza – Italia Tel.+39 0523.602711
www.apimell.it

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top