You are here
Home > Medicinali e trattamenti > VarroMed, un nuovo medicinale per il trattamento della Varroa

VarroMed, un nuovo medicinale per il trattamento della Varroa

VarroMed (testo originale in inglese, qui)

L’EMA (European Medicines Agency – Science, medicines, health), lo scorso 6 ottobre 2016, attraverso il Comitato per i medicinali per uso veterinario (CVMP) ha adottato un parere positivo(1), raccomandando il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario VarroMed (a base di acido Ossalico e Formico), una dispersione in alveare destinata al trattamento della infestazione da Varroa nelle colonie di api con e senza prole. Il richiedente di questo medicinale veterinario è BeeVital GmbH.

Il richiedente è registrato come PMI (Piccola Media Impresa) ai sensi della definizione di cui alla raccomandazione 2003/361 / CE della Commissione.
VarroMed è un medicinale antiparassitario contenente come sostanza attiva una combinazione fissa di due acidi organici, acido ossalico diidrato e acido formico (codice ATC QP53AG).
La modalità di azione di entrambe le sostanze non è ancora nota, in quanto (per poterla valutare) è necessario il contatto diretto con gli acari.
Il periodo di sospensione per il miele è di zero giorni.
Il vantaggio di VarroMed è il suo uso efficace nel trattamento di api mellifere in alveari infestate da Varroa destructor. Il trattamento singolo con VarroMed è generalmente ben tollerato alla dose raccomandata; aumento della mortalità delle api è stato notato dopo somministrazione ripetuta.
Il CVMP ha considerato le appropriate linee guida CVMP relative ai requisiti per i medicinali veterinari destinati ad usi limitati o a specie/mercati limitati per la valutazione dell’applicazione.
Le condizioni dettagliate per l’utilizzo di questo prodotto saranno descritte nel riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) che saranno pubblicate nella relazione di valutazione pubblica europea (EPAR) disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea dopo che  l’autorizzazione all’immissione in commercio sarà concessa da parte della Commissione europea.
Il CVMP, sulla base dei dati di qualità, sicurezza ed efficacia presentati, ritiene che vi sia un rapporto beneficio-rischio favorevole per VarroMed e pertanto raccomanda la concessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio.
________________________________________
1 I candidati possono presentare ricorso contro qualsiasi parere del CVMP, a condizione informino per iscritto  l’Agenzia europea per i medicinali  della loro intenzione di presentare ricorso entro 15 giorni dal ricevimento del parere.
Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top