You are here
Home > prima pagina > Non ci fai tremare!

Non ci fai tremare!

Solidarietà e fratellanza tra le popolazioni del Cadore e delle terre di Macerata. E’ questo il senso dell’iniziativa che avrà il suo culmine il prossimo 20 maggio a Massaprofoglio, nel comune di Muccia (MC), 17388769_1650143678615457_6484406005427388631_ocon la cerimonia di consegna di una casetta in legno di 64 metri – destinata agli abitanti del piccolo comune colpito dal terremoto – e donata dagli alpini di Auronzo di Cadore (BL).

E non è un caso che di queste due terre, le montagne cadorine e le terre del maceratese colpite dal sisma di ottobre 2016, ne abbiamo parlato, sotto gli aspetti apistici e sociali nella nostra Rivista Nazionale di Apicoltura e nel sito. Sintonia e comunanza, insomma.

Alla giornata del 20 maggio (prossimamente vi forniremo maggiori dettagli) parteciperanno: il gruppo musicale “I Fracassoni” di Mariano Comense (con Raffaele Terruzzi), il coro Ezzelino di Romano Ezzelino e il coro Sibilla del Cai di Macerata.

La casetta, che assolverà al compito di centro sociale, sarà presa in consegna dall’As17358649_1650141658615659_6313733650905951261_osociazione “Massa nel cuore” dove opera il vulcanico Alvaro Caramanti. Di queste terre del maceratese vi abbiamo già parlato qui sul sito con le ⇒ iniziative solidali di “Massa nel cuore” e di Caramanti e nel numero di gennaio 2017 della Rivista abbiamo ospitato una toccante testimonianza sul terremoto e sulle sue ricadute su territorio e apicoltura, visto che Caramanti è anche il Presidente del Consorzio Apistico Provinciale di Macerata).

E come non ricordare il racconto di giovani che ce la fanno, qui in Italia, senza abbandonare il proprio Paese: nel numero di febbraio 2017 abbiamo preso ad esempio storie di successo in campo apistico, ambientate tra le Dolomiti del Cadore (intervista all’apicoltore Lorusso).

Insomma, viene da dire che è proprio vero il sentimento che alberga nel cuore di queste indomabili popolazioni: “NON CI FAI TREMARE!”, rivolto sicuramente ad avversità e calamità naturali, ma anche agli ostacoli burocratici. Ostacoli che solidarietà e fratellanza, sintonia e comunanza possono sormontare grazie alla volontà dell’uomo.

E sarà un piacere e un onore, per noi, raccontarvi in diretta questa edificante iniziativa.

Le foto sono tratte dalla pagina facebook Associazione Nazionale Alpini – Sez. Cadore – Gruppo Auronzo mentre qui trovi la pagina facebook di Massa nel cuore 

 

Enrico Pasini
Un passato da esploratore del mondo ICT, dalla Olivetti alla Siemens, sino a Atos Italia. Dal 2012 nel mondo dell'apicoltura con la passione della Comunicazione e dei Social Network. "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza" Dante Inferno XXVI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top