You are here
Home > ambiente > Apicoltura. Il questionario Coloss 2018/2019 sulla perdita di colonie

Apicoltura. Il questionario Coloss 2018/2019 sulla perdita di colonie

Riceviamo e pubblichiamo l’invito a partecipare all’indagine sulle perdite invernali di colonie di api nel 2018-2019. Invitiamo quindi gli apicoltori alla massima collaborazione.

Come già fatto negli anni precedenti, si trasmette il questionario (formato pdf e word) predisposto dall’Associazione COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, www.coloss.org) con cortese richiesta di collaborare alla diffusione, pubblicandolo sul vostro sito e inserendolo in un prossimo numero della vostra rivista, al fine di raccogliere informazioni in merito alle perdite invernali di colonie di api nel 2018-2019.

Il presente questionario, opportunamente tradotto, viene distribuito in tutti gli stati membri e anche in alcuni non membri, consentendo in questo modo una raccolta di informazioni standardizzata ed univoca.

Le informazioni raccolte da questo CRN per l’apicoltura saranno trasmesse in forma anonima, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, al coordinatore internazionale e saranno utilizzate, assieme a quelle provenienti dagli altri stati membri e non, per delineare l’andamento delle perdite invernali di colonie di api nel 2018-2019.

Il questionario è scaricabile dal sito dell’IZSVe al seguente link: https://www.izsvenezie.it/apicoltura-questionario-coloss-2018-2019/ e dovrà essere restituito compilato tassativamente entro il 15 giugno 2019.

I questionari ricevuti dopo tale data non potranno essere presi in considerazione in quanto i dati dovranno essere trasmessi, in un’unica soluzione, ai coordinatori internazionali per la successiva analisi ed elaborazione.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono distinti saluti.

Dr. Franco Mutinelli

CRN per l’apicoltura

 

Segreteria SCS3 – Diagnostica Specialistica, Istopatologia e Parassitologia

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Viale dell’Università, 10 – 35020 Legnaro (Padova)

Tel. +39 049 8084261

Fax  +39 049 8084258

e-mail: segreteria.sc3@izsvenezie.it

PEC: izsvenezie@legalmail.it

www.izsvenezie.it

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top